vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cabella Ligure appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Avvio Attività

Scheda del servizio

La riforma del commercio, introdotta con decreto legislativo 114/98 meglio noto come “decreto Bersani” e a livello regionale dalla L.R. 28/99, hanno modificato in maniera radicale la legislazione precedente,le licenze che autorizzavano le attivita' commerciali sono state sostituite dai modelli ministeriali denominati COM.

E' stata data la possibilita' di poter aprire un nuovo esercizio di vendita senza dover chiedere un'autorizzazione al Comune ma solo presentando una DIA -DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' – sotistuita dallla SCIA -SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' - con circolare ministeriale n. 3637 del 10.8.2010 sulla riforma del Commercio,dichiarando semplicemente il possesso di determinati requisiti soggetti (morali) oggettivi (norme urbanistiche e destinazione d'uso del locale di vendita) professionali ai sensi dell'art.5 lettere a) e b) del D.Lgs.114/98 ( solo per il settore alimentare).

N.B. Per la vendita di generi alimentari occorre presentare la Notifica Sanitaria.

Per esercitare un'attivita' di commercio al dettaglio in sede fissa non e piu' necessario fare domanda di iscrizione al REC (REGISTRO ESERCENTI IL COMMERCIO).

Prima della riforma tutti coloro che esercitavano il commercio dovevano iscriversi al REC oggi,invece,l'obbligo sussiste esclusivamente per chi ha un bar, un ristorante o un albergo.

La sostituzione delle vecchie tabelle merceologiche con l' introduzione di due settori merceologici (ALIMENTARE E NON ALIMENTARE)

La nuova normativa ha suddiviso gli esercizi commerciali per la vendita al dettaglio su aree private in tre diverse categorie in relazione alla superficie di vendita.

Responsabile Arch. Mara Montessoro
Referente Geom. Luciano Camera