vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cabella Ligure appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Cos'è
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Come si ottiene
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
Il costo della Carta è di euro 22,21 (16,79 euro per il POLIGRAFICO DELLO STATO oltre i diritti comunali fissi e di segreteria,di euro 5,42 ) e comprende anche le spese di spedizione.
Per il rilascio CIE in caso di smarrimento,furto o deterioramento il costo e di euro 27,37

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
NON SI PUO SOSTITUIRE LA CARTA D'IDENTITA' CARTACEA CVALIDA CON LA CIE.
PER RICHIEDERE LA CIE E NECESSARIO FISSARE UN APPUNTAMENTO CON L'UFFICIO ANAGRAFE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO IN ORARIO D'UFFICIO OPPURE TELEFONANDO AI NUMERI 0143 99430 O 0143 919700.
COSTI 22,21
-UNA FOTO TESSERA RECENTE (NON ANTERIORE A SEI MESI)
-LA TESSERA SANITARIA
-LA CARTA D'IDENTITA CARTACEA O LA DENUNCIA DI SMARRIMENTO O FURTO
VERRANNO RILEVATE ANCHE LE IMPRONTE DIGITALI
L'UFFICIO COMUNALE EFFETTUERA L'ACQUISIZIONE DEI DATI E LA CARTA D'IDENTITA' VERRA' STAMPATA A CURA DEL POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO E RECAPITATA,ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI AL DOMICILIO DAL CITTADINO O AL COMUNE PER IL SUCCESSIVO RITIRO.
IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' IN FORMATO CARTACEO E' LIMITATO AI CASI DI URGENZA DOCUMENTATI IN QUESTO CASO E NECESSARIO PORTARE LA CARTA D'IDENTITA' SCADUTA O DETERIORATA OPPURE LA DENUNCIA DI SMARRIMENTO SE E' STATA SMARRITA 3 FOTO FORMATO TESSERA COSTO EURO 5,42.

Responsabile Dott.ssa Domenica La Pepa
Personale Mariangela Bava