Descrizione
Serata culturale | Domenica 4 gennaio 2026 – ore 21:00
Salone Comunale – via Martiri della Libertà, Cabella Ligure
Il Comune di Cabella Ligure organizza la serata “Le tradizioni in musica – Viaggio sonoro tra radici e memoria”, un evento dedicato alla valorizzazione delle radici culturali, delle tradizioni popolari e della memoria migratoria della Val Borbera.
Ad animare la serata, ad ingresso gratuito, sarà la musica tradizionale dell’Appennino, con l’esibizione dei musicisti Daniele Scurati e Stefano Valla, che accompagneranno il pubblico in un viaggio emozionante tra suoni, racconti e atmosfere legate alla storia migrante del nostro territorio.
In occasione dell’evento sarà aperto al pubblico il Centro Documentale sull’Emigrazione dalla Val Borbera, con visita alla mostra permanente: una testimonianza preziosa delle tante storie di emigrazione che hanno segnato la storia locale e familiare di molte comunità.
La manifestazione si inserisce nel progetto nazionale “Turismo delle Radici”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del PNRR, ed è resa possibile grazie a un contributo di 1.000 euro assegnato al Comune con comunicazione ufficiale pervenuta in data 23 dicembre 2025, a valere sulla componente 10.3 del progetto “Comuni delle Radici”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, all’interno della Missione 1, Componente 3 “Turismo e Cultura” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’iniziativa si colloca nel più ampio quadro delle azioni previste per l’Anno delle Radici Italiane, come ricordato anche nella lettera inviata l’11 dicembre 2025 dal Ministro Antonio Tajani ai Comuni aderenti.
Ingresso libero
Info: Comune di Cabella Ligure – Tel. 0143 99430